simone-zaza

Fiorentina e Cagliari su Zaza. La scheda

Simone Zaza fa impazzire i radar di calciomercato. La grande prestazione condita con un gol contro la Fiorentina ha stregato anche il patron della Viola, Rocco Commisso, che ha chiesto informazioni sull’attaccante del Torino tornato ad intrigare una lunga fila di corteggiatrici. ‘La Gazzetta dello Sport’ fa il punto della situazione, raccontando infatti come il club toscano si sia messo in ascolto da settimane ed ora è pronto in maniera concreta a tentare l’assalto in vista di gennaio. Ma non solo. Anche il Cagliari è interessato, così come dalla Spagna vanno registrati gli inserimenti di Siviglia e Getafe, così scrive calciomercato.it. Vediamo le caratteristiche tecniche e la carriera del centravanti.

ANAGRAFICA
Cognome Zaza
Nome Simone
Data di nascita 25/06/1991
Altezza 186cm
Peso 84kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Torino

POSIZIONE

CARRIERA

Nato in provincia di Matera è notato dall’Atalanta che nel 2005 decide di farlo maturare nel Valdera, società pisana gemellata fino all’estate 2007 quando Zaza si trasferisce a Bergamo. A 17 anni, esordisce in prima squadra e conclude la sua prima stagione da professionista con 3 presenze nel massimo campionato italiano. Un anno di black out e viene svincolato, va alla Sampdoria dove nel 2010 gioca 12 minuti in 2 match così nella stagione seguente per trovare spazio viene ceduto in prestito alla Juve Stabia in Serie B ma gioca solo 4 partite a inizio stagione per cui viene ceduto in prestito al Viareggio in Lega Pro Prima Divisione dove Zaza gioca 16 partite di campionato e 2 dei play-out mettendo a segno in totale 11 gol.

Tornato a Genova per fine prestito, nel 2012 va in prestito all’Ascoli, in Serie B dove finalmente torna a galla segnando 18 gol in 35 partite. Lo nota la Juventus che acquista il suo cartellino dalla Sampdoria, ma la Juventus lo cede al Sassuolo in compartecipazione che in Serie A lo impiega 33 volte e Zaza segna 9 reti. Complessivamente con la maglia del Sassuolo collezionerà 69 presenze e 21 gol.  Nell’estate 2015 la Juventus esercita il suo diritto di controriscatto e con i bianconeri saranno 19 partite e 5 reti, ma il girovagare di Zaza non si ferma perché a fine agosto 2016 si trasferisce al West Ham in prestito oneroso per 5 milioni di euro con obbligo di riscatto a 20 milioni in caso di raggiungimento di 14 presenze, ma si ferma a 11 totali per cui rientra a Torino e subito si trasferisce, sempre in prestito con diritto di riscatto, al Valencia con cui nella seconda parte del 2017/18 colleziona 20 presenze con 6 reti. Nel 2018/19 torna in Italia e arriva al Torino che lo soffia sul filo di lana alla Sampdoria: gioca 29 partite ma solo 11 da titolare e segna 4 gol. Quest’anno Mazzarri lo impiega un po’ di più e lui lo ripaga con i gol (siamo a 7 in totale) ma la concorrenza con Belotti ne limita l’impiego.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO